Notizie

Loading...

mercoledì 24 gennaio 2007

Ricordiamo Oriana

Vi segnalo questo ottimo contributo - in lingua inglese - pubblicato sulla rivista Interventions (International Journal of Postcolonial Studies): Oriana Fallaci and the ‘Clash of Civilizations’ , a cura della Dott.ssa Francesca Orsini.

La Dott.ssa Orsini è specializzata in letteratura indiana, che attualmente insegna presso la School of Oriental and African Studies dell' Università di Londra. Prima di approdarvi, ha insegnato per 11 anni all' Università di Cambridge. Non a caso si parla di Fuga dei Cervelli.

Alla Dott.ssa Orsini va la mia riconoscenza per aver menzionato anche i contributi del sottoscritto su Fu Fallaci, in particolare laddove si ribatte alle sue deliranti affermazioni sull'eredità islamica in Italia.
Sono sicuro che anche Miguel vorrà ringraziare la Dott.ssa Orsini, dato che gran parte dei miei articoli sono stati ripresi proprio dalla pagina-raccolta che aveva messo sul suo sito, Kelebek.

Ah, Magdi, è vero...Ci sei anche tu: dove si ricorda che il caratteraccio di Fu Oriana aveva alienato "persino uno come Magdi Allam, Vice Direttore ad personam del Corriere della Sera, che altrimenti la ammirava e si sentiva onorato dalla sua amicizia".