Notizie

Loading...

giovedì 20 settembre 2007

Meglio tardi che mai

Il 31 agosto scorso, il Prof. Ugo Bardi, docente di Chimica all'Università di Firenze nonché Presidente e Fondatore di ASPO-Italia (Association for the Study of Peak Oil and Gas) ha definito questo blog "Una ricca sorgente di informazione sul mondo islamico italiano e internazionale, ben al di là delle fesserie che la stampa ci propina tutti i giorni". Questo giudizio autorevole mi lusinga molto, aggiungendosi a quelli di numerosi altri accademici - sparsi in più di una trentina di atenei - che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere, virtualmente o dal vivo, proprio attraverso questo sito. Quello del Prof. Bardi, però, è un giudizio del tutto particolare: innanzittutto perché ha commemorato, il 31 agosto, una data che avrei dovuto ricordare anch'io: il mio primo articolo su di un blog risale infatti alla fine di agosto del 2004. E in secondo luogo perché ho rintracciato questo piacevole parere l'11 settembre scorso, guardando i referrer di questo sito. 11 settembre: un'altra data che questo blog avrebbe dovuto commemorare adeguatamente: proprio quel giorno infatti - e non chiedetemi come o perché - è stata raggiunta la quota di 1000 articoli pubblicati da quando mi sono trasferito su questo indirizzo, il 30 giugno del 2005. Ebbene, tre anni e più di 1000 articoli dopo, mi sembra doveroso ringraziare tutti coloro che mi leggono in silenzio, coloro che commentano, coloro che mi mandano email, coloro che mi mandano commenti deliranti e coloro che mi tengono d'occhio. Meglio tardi che mai, neh?